Description
- Acquisisce le informazioni sulla dose dalla connessione diretta al LIMS, dal caricamento di file CSV o dall’inserimento manuale
- Funziona con siringhe da 1, 3, 5, 10 e 20 mL
- Compatibile con FTP da 22ga/25mm fino a 13ga/150mm
- Connessione WIFI o Ethernet cablata
- Velocità di riempimento regolabile per soluzioni viscose o schiumose
Notevoli miglioramenti per gli studi di dosaggio su larga scala nei roditori.
L’RDP è il risultato di uno sforzo di sviluppo pluriennale in collaborazione con un grande CRO. Il progetto è iniziato con l’obiettivo primario di proteggere i tecnici dalle lesioni al pollice. Ad esempio, gli esperti di ergonomia affermano che un pollice umano non dovrebbe tirare più di 20 dosi di olio al giorno utilizzando una siringa da 5 ml; questo non è possibile quando gli studi di dosaggio coinvolgono centinaia di ratti. Un’altra considerazione importante che ha mosso Instech verso lo sviluppo dell’RDP è la seguente: il gavage orale dei roditori è una tecnica delicata, che si apprende e si perfeziona nel corso degli anni e con migliaia di ripetizioni: cercare di risolvere il problema ergonomico con una pompa peristaltica porterebbe ad una modifica sostanziale nella procedura con un potenziale pericolo anche per l’animale.
Ecco quindi che Instech, cercando di coniugare quanto sopra, è giunta alla realizzazione di questo innovativo strumento che presenta questi punti di forza:
- Protegge i tecnici eliminando la possibilità di lesioni al pollice
- Riduce l’errore di dosaggio del 50% circa
- Accelera il processo di dosaggio di circa il 15%.