La 2biological Instruments (2B) nasce in uno scantinato di una palazzina in via De Gasperi a Besozzo (VA) nel lontano 1997.
I titolari Luigi Bianchi e Roberto Binda arrivano a creare la propria azienda dopo una lunga esperienza in un’industria leader nella Ricerca Medica, Farmacologica e Pre-Clinica.
Dopo un periodo di due anni di valutazione del mercato, la 2B prende i connotati della società che è tuttora e poco dopo si trasferisce nella nuova sede di via L. da Vinci sempre a Besozzo.
I primi anni Novanta sono ancora quelli della ricerca preclinica svolta con strumenti classici (bagni per organi isolati, poligrafi per analisi di ECG, pressioni, etc.) che scrivono su carta ad inchiostro oppure termica.
Alla fine degli anni Novanta, quando la 2B fa la sua comparsa sul mercato, i computer stanno velocemente rivoluzionando il mondo e stravolgendo il modo di fare ricerca.
Per rendere l’idea della portata del cambiamento, basti pensare al metodo per il calcolo dell’integrale di una curva:
un tempo si usava ritagliare la forma d’onda dalla carta del poligrafo (carta che ovviamente doveva presentare delle proprietà ben specifiche e note) e la si pesava su una bilancia di precisione.
Con l’avvento della tecnologia e dei nuovi software, all’improvviso basta un semplice click per elaborare funzioni e calcoli complessi, riducendo drasticamente i tempi di elaborazione.
La 2Biological Instruments vede in tutto ciò una possibilità da cogliere al più presto e diventa leader nella distribuzione dei nuovi poligrafi digitali grazie alla collaborazione con ADInstruments e lo strumento Power Lab con il software Chart.
Passano gli anni e si moltiplicano le collaborazioni e contratti esclusivisti per il territorio nazionale con varie aziende di tutto il mondo (Instech, FST, Braintree, WPI e molte altre).
In poco tempo la 2B diventa l’azienda leader del mercato italiano per quanto riguarda l’anestesia gassosa nel mondo della ricerca preclinica.
Nei primi anni del nuovo millennio la 2B si conferma leader nazionale nella fornitura di strumentazione e setup appositamente creati per la ricerca farmacologica e preclinica, ma il mondo sta per cambiare ancora una volta, dal punto di vista scientifico ed etico: la 2B si adegua prontamente alle nuove esigenze sperimentali ed inaugura nuove collaborazioni e nuove linee strumentali.
Negli ultimi anni, con il consolidamento della partnership con RWD, la 2B inizia ad esplorare un nuovissimo campo con strumenti e software innovativi e senza pari: stiamo parlando dell’Optogenetica e della Fiber Photometry.
L’impegno in questi nuovi settori richiede una conoscenza tecnica sempre più approfondita e, forte di questa consapevolezza, la 2B amplia il suo organico assumendo giovani ingegneri.
Il 2023 si conclude con l’inaugurazione della collaborazione con PLEXX e con numerosi progetti di rinnovamento aziendale e impegno nei settori di ricerca di più recente sviluppo.
La 2B, forte di una consolidata tradizione di supporto e scambio reciproco con i numerosi ricercatori che l’hanno scelta e continuano a sostenerla, guarda fiduciosa al futuro, carica di aspettative ed entusiasmo, certa di poter proseguire nel migliore dei modi il lavoro svolto finora, impegnandosi a sostenere una politica aziendale conforme alle più recenti procedure etiche.